IL 2015 AVVICINA IL MINIBOND ALLE PMI

Un interessante articolo dei nostri partner di STS sulla diffusione dei Minibond per le PMI italiane.

http://www.stsint.eu/pubblicazioni.php?idp=&lingua=1&idnews=27

 

Riprendiamo il testo:

Il 2015 di ExtraMOT PRO si chiude con l’ulteriore riduzione del taglio medio delle emissioni di Minibond, ampliando di fatto la platea delle società interessate e che guardano con interesse sempre crescente al mercato dei capitali alternativo al sostegno bancario. O forse sarebbe meglio definirlo più propriamente “integrativo” al canale bancario, con una visione più organica di mitigazione del rischio e integrazione degli strumenti di sostegno finanziario alle aziende.

I numeri dell’ultimo trimestre parlano chiaro: su 14 emissioni, 12 sono state di taglio inferiore ai 50 milioni di Euro. Il taglio per operazione, poi, si è ulteriormente ridotto rimanendo mediamente inferiore ai 10 milioni di Euro, una soglia entro la quale si sostanziano le operazioni per interventi e progetti più ordinari e ricorrenti, soggette a tassi di rifinanziamento più elevati.

Guardando all’intero mercato, il quadro di fine anno rileva 148 emissioni per un ammontare finanziato di 5,5 miliardi di Euro. Il taglio medio conseguente è di 37 milioni, che scende a 9,3 se si considerano le ben 126 emissioni (l’85% del totale) al di sotto dei 50 milioni, con una cedola media che rende il 5,55% ed una durata media di 5 anni e 5 mesi.

Territorialmente, la parte del leone viene ancora fatta da tre regioni leader: il Veneto con il 24% del totale emesso pari a 286 milioni di Euro, la Lombardia con il 20% e 236 milioni, l’Emilia Romagna con il 16% e 185 milioni. Ma non manca il mezzogiorno. Il 22 dicembre, l’ultima emissione dell’anno è stata quella di Tecnocap S.p.A., “multinazionale tascabile” con sede a Cava de’ Tirreni (Sa), che ha collocato 4 milioni di debito a 6 anni, sottoscritti da Pioneer Progetto Italia. Avvalor Corporate Solutions ha assistito Tecnocap nella strutturazione e nell’emissione di questo che, per l’azienda campana, è il primo Minibond.

Il team dello studio STS, già partner di Avvalor, ha da tempo consolidato una conoscenza approfondita dello strumento ed è in grado di orientare e accompagnare le PMI nelle fasi di approccio alla valutazione dell’operazione, di approfondimento nella fase decisionale, di strutturazione dell’operazione e nell’emissione.

 

0 Comments